Chi Siamo

Il Circolo Amici della Musica Alfredo Catalani, nasce a Porcari, in provincia di Lucca, nel 1983 da un idea di Angelo Toschi e resa possibile grazie ad un piccolo gruppo di persone accomunato dalla passione per la musica classica e lirica. Lo statuto iniziale del Circolo elenca di 11 soci; attualmente gli iscritti sono circa 140 (inclusi quelli sostenitori).

Da oltre 37 anni l’associazione promuove, senza scopo di lucro, la divulgazione della cultura musicale attraverso guide all’ascolto, concerti vocali e strumentali, introduzioni al balletto, trasferte nei principali teatri italiani ed esteri per assistere alle migliori produzioni musicali.

È promotore di eventi musicali annuali di rilievo, quali i Concerti degli Auguri di Pasqua e Natale,  quello Commemorativo della morte del compositore lucchese Alfredo Catalani.

Altri appuntamenti fissi e ricorrenti sono l’assegnazione di riconoscimenti quali:

• “Targa d’Argento Luciana Pardini", assegnata a giovani cantanti e musicisti emergenti;
  • “Premio Città di Lucca Alfredo Catalani", riconosciuto ad affermati artisti del mondo della musica in senso lato (musicisti, registi, cantanti, direttori d’orchestra, ecc., che abbiano diffuso il nome della città di Lucca a livello internazionale)

Dal 2007 il Circolo ha inserito nelle proprie attività la presentazione di libri su grandi interpreti della musica quali Alfredo Catalani, Giacomo Puccini, Franco Calabrese, Fedora Barbieri, Rolando Panerai e molti altri.

Particolare successo hanno avuto recenti progetti "L'opera i Sessanta Minuti" (selezione di brani tratti da opere liriche in forma semiscenica di concerto ) e "Come Eravamo" (proiezioni di Film Cult a soggetto musicale ).

Eventi riconosciuti dalla critica nazionale e dalla stampa locale per l’ottimo livello qualitativo ed organizzativo; stessi apprezzamenti ottenuti dalle autorità cittadine succedute nel corso degli ultimi anni in cui il Circolo Catalani si è impegnato in una crescente attività, guadagnandosi apprezzamento e crescita esponenziale di pubblico.

Le manifestazioni nel corso degli anni hanno ospitato personaggi illustri del mondo della lirica, importanti direttori d’orchestra, cantanti lirici, direttori artistici e musicisti, registi, attori, critici musicali e noti giornalisti.

Cantanti lirici

Yolanda Aujanet, Aldo Bertolo, Bruno De Simone, Anna Maria Canali, Renata Campanella, Giovanna Casolla, Massimo Cavalletti, Fiorenza Cedolins, Atonia Cifrone, Mariella Devia, Giuseppe Di Stefano, Juan Francisco Gatell, Gian Giacomo Guelfi, Paoletta Marrocu, Francesco Marsiglia, Francesco Meli, Magda Olivero, Cristiano Olivieri, Rolando Panerai, Damiana Pinti, Veronica Simeoni, Dimitra Theodossiou, Giacomo Zani.

Pianisti e strumentisti

Angela Baroncelli, Carlo Bernini, Adriano Del Sal, Masha Diatchenko, Fabio Luz, Roberto Molinelli, Laura Pasqualetti, Mirca Rosciani, Andrea Severi, Simone Soldati, Pieralba Soroga.

Direttori d’Orchestra

Carlo Bernini, Giuliano Carella, Gianfranco Cosmi, Massimo Morelli.

Registi - Attori

Eugenio Contenti, Davide Garattini, Francesco Moccia, Edoardo Siravo, Aldo Tarabella.

Musicologi – Giornalisti – Capo redattori- Direttori di giornali

Gabriella Biagi Ravenni, Julian Budden, Roberto Del Nista, Davide Garattini, Sabino Lenoci, Stefano Mecenate, Nicola Salmoiraghi, Cesare Orselli, Antonella Pera.

Il Circolo, proprio per la sua finalità di propedeutica alla musica, da sempre si è posto l’intento di avvicinare persone eterogenee all’arte ed in modo particolare alla lirica, per forgiare un nuovo pubblico appassionandolo al teatro, per questo organizza da sempre i propri eventi ad

Ingresso Libero e Gratuito  (Prenotazione obbligatoria).